Il CSAEO, in collaborazione con il Museo Civico Medievale, organizza per il tredicesimo anno consecutivo un ciclo di conferenze a ingresso libero, dal titolo La Cina tra invenzioni, pittori e grandi storie
Le conferenze si terranno presso il Lapidario del Museo (via Porta di Castello 3 o via Manzoni 4, Bologna), alle ore 17:00, nei giorni seguenti:
Mercoledì 8 ottobre - La carta: un dono della civiltà cinese (Alessandro Guidi)
Dopo un'introduzione storica, che illustrerà anche il viaggio dalla Cina, dove la carta fu inventata, all'Europa, vedremo come gli antichi cinesi la fabbricavano.
Per capire le proprietà di questo straordinario materiale, vedremo poi che cos'è la carta, "di cosa è fatta", partendo dalla parete cellulare delle piante, dove si trova la cellulosa, e zoomando fino al livello degli atomi.
Mercoledì 15 ottobre - Qi Baishi (1864-1957): il massimo pittore cinese moderno (Giovanni Peternolli)
Nella vastissima produzione di Qi Baishi, nato e cresciuto in ambiente rurale, si riscontrano una profonda empatia nei confronti del mondo della natura e una straordinaria padronanza delle tecniche pittoriche, calligrafiche e sigillografiche, appannaggio tradizionale della classe dei Letterati. Qi Baishi è considerato oggi a livello internazionale uno degli artisti più originali e significativi del 20° secolo.
Mercoledì 22 ottobre - I Briganti: romanzo d'avventure del 15° secolo (Giovanni Gamberi)
"I Briganti" è uno dei più importanti romanzi della letteratura cinese: composto all’epoca della dinastia Ming (1368-1644), comprende una serie di racconti ambientati durante la dinastia dei Song Settentrionali (960-1127). Attraverso la narrazione delle vicende di 108 briganti, il romanzo intreccia la bellezza, il valore morale e l’avventura, creando dei racconti che non hanno mai una fine.